Giusy Castiglioni

La psicologa in guêpière

Mi chiamo Giusy Castiglioni e mi conosci come la Psicologa In Guêpière. Lavoro come psicoterapeuta e, come molti, sono sempre in continua scoperta di me stessa.

Ho scelto di fare la psicoterapeuta per guarire le mie ferite, ma ho capito che l’essere accompagnati in questo percorso è importante. Superare traumi difficili mi ha insegnato a trasformare il dolore in forza e ora sono qui per aiutarti  fare lo stesso.

Il mio percorso

Laureata in Psicologia, ho inizialmente intrapreso un percorso verso la carriera accademica, ma il mio personale interesse per i Disturbi dell’Apprendimento, nato da un’esperienza infantile di difficoltà scolastiche, mi ha portato a specializzarmi nella valutazione e nel potenziamento cognitivo. Ho maturato esperienza lavorando nei servizi pubblici e nelle strutture territoriali, occupandomi della tutela dei minori e del sostegno alle famiglie. Ho quindi conseguito l’abilitazione come psicoterapeuta seguendo un approccio Analitico Transazionale. Ho approfondito gli studi acquisendo nuove competenze nell’ambito del recupero del trauma formandomi a tecniche di nuova generazione come EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) DBR (Deep Brain Reorienting) TBT (Terapia breve trasformativa). Ho inoltre arricchito la mia formazione con un diploma in psicomotricità e un master in mediazione familiare, integrando competenze specifiche nel mio approccio professionale.

Oltre il trauma

Dal 2012, sono psicoterapeuta con approccio Analitico Transazionale e mi sono specializzata in tecniche avanzate per il recupero del trauma.

La mia esperienza personale mi ha portato a studiare e applicare metodi diversi per offrire ai miei pazienti un percorso di guarigione completo e profondo.

gestione del trauma

Utilizzando metodi come EMDR, DBR e TBT, offro un percorso mirato ad aiutare i pazienti a elaborare e superare traumi profondi, con l’obiettivo di una guarigione che va al cuore del problema.

Corpo, mente e spirito

Attraverso meditazione e pratiche olistiche, accompagno le persone in un viaggio di guarigione che coinvolge ogni aspetto della loro persona, rispondendo a bisogni unici e profondi.

Un approccio integrato

Integro alla psicoterapia tradizionale strumenti come il Metodo Rosen e le Costellazioni Familiari Sciamaniche per aiutare i pazienti a liberare blocchi emotivi e a ristabilire equilibrio e consapevolezza.

il percorso di guarigione

Il mio obiettivo è offrire ai pazienti un cammino di guarigione completo, che va oltre i sintomi e lavora sulla causa profonda del disagio, favorendo una trasformazione reale e duratura.

Perché in guêpière?

Da giovane vedevo la guêpière come simbolo di sottomissione, legata a una femminilità piegata agli sguardi altrui. Condizionata da limiti e paure, credevo che femminilità e serietà fossero incompatibili. Crescendo, ho scoperto che la sensualità è potere personale.

Grazie al burlesque e alla fotografia boudoir, ho spezzato le convenzioni che mi soffocavano.

Oggi, la guêpière è il mio oggetto magico, che mi ha liberata dagli stracci di Cenerentola, rivelando la mia vera essenza.

Prenota un appuntamento